italiano

  • Alba Residence ApartHotel Piemonte

    Alba Residence ApartHotel Piemonte

    Ospitalità di Qualità Appartamenti Langhe Lunghi Soggiorni Alba Cuneo Piemonte Italia

  • Hotel La Corte Albertina Piemonte

    Hotel La Corte Albertina Piemonte

    Albergo di Qualità Ospitalità di Charme Camera e Colazione Hotel 3 Stelle Pollenzo Bra Cuneo Langhe Roero Piemonte Italia

  • Agriturismo Sant'Alfonso

    Agriturismo Sant'Alfonso

    Ospitalità Agrituristica di Charme Camere e Colazione, Bed and Breakfast, Ristorante Furore Eventi Matrimoni Costa di Amalfi Salerno...

  • Amalfi Elite Charter

    Amalfi Elite Charter

    Amalfi Yacht, Charter Positano, Costiera Amalfitana, Esclursioni, Capri, Faraglioni, Salerno, Campania, Italia

  • Le Alcove Resort Puglia

    Le Alcove Resort Puglia

    Ospitalità di Qualità Relais di Charme Camere e Colazione Alberobello Trulli Bari Puglia Italia

tu sei qui: Home Sicilia Costa settentrionale siciliana Santa Flavia

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Santa Flavia

Descrizione

Comune della provincia di Palermo, affacciato sulla costa Tirrenica, era nota col nome di Solanto fino al 1880. Fu feudo dei Cabrera, degli Spadafora, degli Alliata e dei Mantegna.
Sulle pendici del Monte Catalfano si trova Solunto, Soloeis o Solus, uno dei più importanti centri della Sicilia punica. La città fu fondata nel IV secolo a.C., forse nei pressi di un più antico insediamento fenicio; conquistata dai Romani nel 250 a.C., decadde dopo il II secolo.
Luogo di soggiorno della nobile aristocrazia palermitana, Santa Flavia conserva importanti ville monumentali, come Palazzo Filangieri, attuale sede dell'amministrazione comunale, risalente al XVIII secolo, Villa Filangeri di San Marco, costruzione del primo XVII secolo, che incorpora, al centro, una preesistente torre tardo quattrocentesca e Villa Valdina, opera sei-settecentesca intorno ad una torre del Cinquecento, con annessa cappella affrescata, un secolo dopo, circa il 1631, da Pietro Novelli.
La Chiesa Madre di Sant'Anna, di gusto barocco, conserva al suo interno un pregevole baldacchino, riproduzione in scala ridotta e con colonne corinzie del famoso baldacchino del Bernini, sculture lignee e preziosi dipinti del XVII-XVIII secolo.
Menzioniamo, infine, il castello medievale di Solanto.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 31.191 volte.

Scegli la lingua

italiano

english