italiano

  • Hotel Morfeo Milano

    Hotel Morfeo Milano

    Ospitalità di qualità, Alberghi, Milano, Palestra

  • Ristorante Pascalò

    Ristorante Pascalò

    Gastronomia di Qualità Arte in Tavola Cucina Marinara Vietri sul Mare Riviera di Napoli Salerno Costiera Amalfitana Campania Italia

  • Hotel Naples Napoli

    Hotel Naples Napoli

    Ospitalità di Qualità Albergo 4 Stelle Ristorante Bar Eventi Matrimoni Meeting Napoli Campania Italia

  • Ravello House appartamenti esclusivi

    Ravello House appartamenti esclusivi

    appartamenti a Ravello, casa vacanze a Ravello, appartamenti in Costiera Amalfitana, casa vacanze in Costiera Amalfitana, giardino...

  • Villa Eva Ravello

    Villa Eva Ravello

    Villa di Charme Eventi Ricevimenti Matrimoni Exclusive Resort Ravello Costa d'Amalfi Salerno Campania Italia

tu sei qui: Home Lombardia Po di Lombardia Lodi

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Lodi

Descrizione

Situata lungo le sponde dell'Adige e capoluogo dell'omonima provincia, Lodi deve le sue origini alla distruzione di Laus Pompeia, che corrisponde all'attuale Lodi Vecchio, ad opera dei milanesi nel 1111.
La città, infatti, sorse per volontà di Federico I Barbarossa che accordò ai suoi abitanti importanti privilegi. E', inoltre, conosciuta per la celebre Pace firmata nel 1454 con cui si pose fine agli scontri tra Venezia e Milano.
Molte sono le testimonianze del passato giunte fino a noi. Bellissimi il Duomo (iniziato nel 1160), che presenta notevoli sculture, affreschi e un polittico di Callisto Piazza, il Broletto (1284), la Piazza del Mercato, il Palazzo Vescovile e il Santuario dell'Incoronata, gioiello rinascimentale a pianta ottagonale. Merita una visita anche la Chiesa di S. Francesco, in stile gotico-lombardo (1280-1290), per il suo repertorio unico di pittura medievale. Vanno poi segnalate le chiese di Sant'Agnese (sec. XVI), di S. Lorenzo, di Santa Maria del Sole e della Maddalena. Da vedere, infine, l'Ospedale Maggiore (col pregevole chiostro rinascimentale), il Museo Civico e il Museo del Tesoro dell'Incoronata.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 28.221 volte.

Scegli la lingua

italiano

english