italiano

  • Hotel Morfeo Milano

    Hotel Morfeo Milano

    Ospitalità di qualità, Alberghi, Milano, Palestra

  • Le Cannicelle Villa Mediterranea

    Le Cannicelle Villa Mediterranea

    Ospitalità esclusiva nel Cilento, Villa con piscina panoramica e parcheggio privato, Villa vicino al mare, Vacanze di qualità...

  • Villa Maria Agriturismo Minori

    Villa Maria Agriturismo Minori

    Ospitalità Agrituristica Country House Camere e Colazione Ristorante Km0 Costiera Amalfitana Riviera di Napoli Positano Amalfi...

  • Pizzeria a Gradillo Ravello

    Pizzeria a Gradillo Ravello

    Forno a legna, pizza da asporto, posti a sedere, pizza a domicilio

  • Vigne Irpine

    Vigne Irpine

    Aglianico, Greco di Tufo, Taurasi, Falanghina, Coda di Volpe, Fiano di Avellino, Vini Passiti Passione, Rosato di Aglianico Santa...

tu sei qui: Home Lombardia Milano e dintorni Arese

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Arese

Descrizione

Arese è un comune della provincia di Milano, situato ad appena 15km dal capoluogo di regione, attraversato dai torrenti Lura e Guisa ed inserito nel Parco delle Groane. Con molta probabilità il primo nucleo urbano fu fondato nel 507 da un gruppo d soldati ungari che chiamarono questo villaggio "Alessium" in onore del loro re. "Alessium" divenne prima "Arescium", quindi "Aresium" e, infine, "Arexio" e "Arese". Questa la spiegazione data dallo storico Carlo Gianola. C´è però chi sostiene, come il Boselli e l´Olivieri, che il nome di Arese derivi da quello gentilizio romano di Arrius.
Fino alla prima metà del Settecento, Arese dipese direttamente dalla pieve di Trenno. Ma l´influenza di Bollate, alla cui pieve Arese viene in seguito aggregata, fu fortissima fin dall´inizio. Durante il Trecento il territorio fu sottoposto al dominio prima dei Visconti, quindi degli Sforza: questi ultimi, data la fertilità del terreno, ebbero il merito di incoraggiare la coltivazione del gelso.
Risale al XIX secolo la Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, al cui interno è conservato un pregevole organo di Vittorio Ermolli di Varese, un pulpito intagliato, affreschi del maestro grandi e dei suoi allievi.
La Chiesa di San Bernardino fu edificata nel 1558 su un preesistente oratorio romanico della famiglia Lattuada, proprietaria del terreno. Ha subito numerosi rifacimenti nei secoli successivi ed attualmente si presenta con forme barocche.
Villa La Valera è una prestigiosa dimora lombarda settecentesca, attualmente di proprietà privata, composta da doppia corte, giardino d'ingresso, giardino all'italiana e un parco all'inglese. Adiacente al giardino all'italiana sorge la limonaia con alti soffitti lignei. I cortili della Villa sono normalmente utilizzati come scenario di manifestazioni culturali.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 34.491 volte.

Scegli la lingua

italiano

english