italiano

tu sei qui: Home Abruzzo L'Aquila e dintorni Celano

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Celano

Descrizione

E' un comune del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, in provincia de L'Aquila, alle falde del monte Tino, sul lato settentrionale della conca del Fucino. Il ritrovamento di un insediamento palafitticolo risalente all'Età del Bronzo e di una necropoli del X secolo dimostrano come l'area fosse abitata sin dai tempi più remoti. Con la successiva conquista dei romani il territorio fu inserito nell'"ager Albensis". La Contea di Celano, sviluppatasi a partire dal X secolo, fu ceduta da Federico II di Svevia ai conti di Segni; divenuta in seguito possesso di Federico d'Antiochia, passò agli Angioini, agli Aragonesi, agli Artois, ai Peretti, ai Savelli ed infine ai Cesarini-Sforza fino al 1816.
Tra i siti di maggior interesse:
- il castello, i cui lavori iniziarono nel 1392 per volontà di Pietro Berardi, conte di Celano, e proseguito fino al 1463 , quando Antonio Todeschini Piccolomini, nipote del papa Pio II, portò a termine l'opera. A pianta rettangolare con torri quadrate, è uno dei più grandi ed importanti del centro Italia. Edificato inizialmente come struttura difensiva, venne trasformato subito dopo in residenza rinascimentale; la cinta muraria ed il rivellino sul lato sud-est pongono in evidenza la sua funzionalità difensiva: le mura di cinta sono interrotte da undici torri a scudo e cinque rotonde; un ponte levatoio permette di attraversare un fossato asciutto ed accedere al Castello tramite un doppio ingresso, di cui uno sormontato da una caditoia. Oggi è sede del Museo d'Arte Sacra della Marsica e della Collezione Torlonia di Antichità del Fucino.
- la Chiesa di San Giovanni Battista, iniziata nella seconda metà del Duecento e terminata due secoli dopo. All'interno sono conservati affreschi quattrocenteschi di scuola senese e un coro ligneo del XVIII secolo.
- la Chiesa di San Francesco (1345) dal bel portale in marmo bianco di scuola aquilana;
- la Chiesa di Sant'Angelo (XV secolo), con preziosi altari in marmo policromo;
- la Chiesa della Madonna del Carmine, con facciata barocca;
- la Chiesa della Madonna delle Grazie, risalente all'XI secolo, con facciata a capanna ed elegante portale;
- la Chiesa di Santa Maria Valleverde, fondata nel 1504.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 27.370 volte.

Scegli la lingua

italiano

english