italiano

  • Vigne Irpine

    Vigne Irpine

    Aglianico, Greco di Tufo, Taurasi, Falanghina, Coda di Volpe, Fiano di Avellino, Vini Passiti Passione, Rosato di Aglianico Santa...

  • Le Conche Country House

    Le Conche Country House

    Ospitalità agrituristica di qualità, Bed and Breakfast di Charme Irpinia Villamaina Avellino Campania Italia

  • Terre Stregate azienda olivinicola

    Terre Stregate azienda olivinicola

    Produzione vini qualità , sannio doc, cantina, aglianico, falanghina, greco, spumante, fiano igt, frantoio, olio extravergina,...

  • Hotel Bellevue Syrene 1820

    Hotel Bellevue Syrene 1820

    Ospitalità di Lusso e Charme in Penisola Sorrentina, Ospitalità esclusiva

  • Hotel Santa Caterina Amalfi

    Hotel Santa Caterina Amalfi

    Ospitalità di Lusso e Charme Albergo 5 Stelle Ristorante Piscina sul Mare Cerimonie Meeting Convegni Amalfi Costiera Amalfitana...

tu sei qui: Home Toscana Siena, Val d'Orcia e Val di Chiana senese Montalcino

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Montalcino

Castelnuovo dell'Abate

Castelnuovo dell'Abate

Descrizione

Famosa in tutto il mondo per il celebre Brunello, Montalcino è anche una magnifica città d'arte, che domina dall'alto del suo colle i 3000 ettari di vigneti (1500 dei quali a Brunello) che le hanno dato fama e ricchezza.
Il nome deriva da un composto latino di Monte e "Ilicino" che significa leccio.
A cavallo tra i bacini dell' Ombrone e dell' Orcia , il centro è sorvegliato dalla Rocca costruita nel 1361 per suggellare l'entrata di Montalcino nei possedimenti di Siena. Insieme alla Rocca, simboleggia Montalcino la snella torre del Palazzo Comunale , eretto tra il Due e il Trecento. Ai suoi piedi sono la Piazza del Popolo e la Loggia gotica.
Nel centro storico meritano una visita anche le chiese di Sant'Agostino e Sant'Egidio (XIV secolo) e il Museo Civico e Diocesano che conserva pitture e sculture dal '300 al '900 e terrecotte robbiane.
Delle tortuose strade tra i vigneti portano a Torrenieri , Sant'Angelo in Colle e Poggio alle Mura . Da Castelnuovo dell'Abate si raggiunge l'abbazia di Sant'Antimo , uno dei capolavori del romanico in Italia.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 157.150 volte.

Scegli la lingua

italiano

english