italiano

  • Hotel Morfeo Milano

    Hotel Morfeo Milano

    Ospitalità di qualità, Alberghi, Milano, Palestra

  • Ravello House appartamenti esclusivi

    Ravello House appartamenti esclusivi

    appartamenti a Ravello, casa vacanze a Ravello, appartamenti in Costiera Amalfitana, casa vacanze in Costiera Amalfitana, giardino...

  • MAMA Shelter Roma

    MAMA Shelter Roma

    Hotel Roma, Ospitalità di Qualità, Business, Città Eterna

  • Dimora Palanca Firenze

    Dimora Palanca Firenze

    Luxury resort, Ospitalità di qualità, Firenze, Basilica di Santa Maria Novella, Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Galleria...

  • Palazzo Don Salvatore Amalfi

    Palazzo Don Salvatore Amalfi

    Ospitalità di lusso e charme, Camera e Colazione, Boutique Hotel, Alberghi, Amalfi, Costiera Amalfitana, Salerno, Campania, Italia

tu sei qui: Home Lombardia Lago d'Iseo, Val Camonica e Franciacorta Erbusco

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Erbusco

Descrizione

Comune della Franciacorta, situato a ridosso dell'anfiteatro morenico del Sebino, ai piedi del Monte Orfano, Erbusco deve con molta probabilità l'origine del toponimo al suo trovarsi in un luogo erboso o boscoso. Sebbene i primissimi insediamenti nella zona risalgano al Neolitico, sono presenti anche importanti reperti di epoca romana, come lapidi, cippi e fregi, alcuni conservati nella sezione romana del Museo di Santa Giulia a Brescia, altri murati nella facciata del palazzo del Monte di Pietà.
Il grazioso borgo è dominato dal Castello, eretto tra il XIII ed il XIV secolo. L'antica pieve di Erbusco è uno dei più raffinati esempi di architettura lombarda del XII secolo; all'interno sono conservati i resti di un pluteo del IX secolo, alcuni affreschi attribuiti a Gentile da Fabriano ed un affresco di Sant'Orsola nell'abside.
A pochi passi dalla pieve si trova la Parrocchia di Santa Maria Assunta, progettata da Giovan Antonio Girelli nel 1689.
Altri edifici religiosi sono il convento di San Bernardino, della seconda metà del Quattrocento, la Chiesetta di San Gottardo, la Chiesa di San Nicola e quella di San Giorgio.
Numerosi sono i palazzi e le ville nobiliari. Qui menzioniamo Palazzo Martinengo, ora dei conti Lechi, costruito tra il XVI ed il XVII secolo, Palazzo Chizzola, Marchetti di Montestrutto, Palazzo Cavalleri, ora sede del municipio e Villa Maggi.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 49.448 volte.

Scegli la lingua

italiano

english