italiano

  • Ristorante Il Cormorano Castelsardo

    Ristorante Il Cormorano Castelsardo

    Gastronomia Cucina Italiana Pesce Fresco Locale Castelsardo Sardegna Italia

  • Villa Eva Ravello

    Villa Eva Ravello

    Villa di Charme Eventi Ricevimenti Matrimoni Exclusive Resort Ravello Costa d'Amalfi Salerno Campania Italia

  • Palazzo Don Salvatore Amalfi

    Palazzo Don Salvatore Amalfi

    Ospitalità di lusso e charme, Camera e Colazione, Boutique Hotel, Alberghi, Amalfi, Costiera Amalfitana, Salerno, Campania, Italia

  • Amalfi Vacation Costa di Amalfi

    Amalfi Vacation Costa di Amalfi

    Ospitalità in Ville ed appartamenti esclusivi Case Vacanza Amalfi Minori Ravello Positano Costiera Amalfitana e Riviera di Napoli...

  • Terra di Limoni Costa Amalfitana

    Terra di Limoni Costa Amalfitana

    Prodotti di eccellenza della Costa di Amalfi, liquore al limone IGP della Costiera Amalfitana, vendita diretta on line dei liquori...

tu sei qui: Home Sardegna Costa Sarda Orientale Lanusei (Ogliastra)

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Lanusei (Ogliastra)

Descrizione

Capoluogo della provincia dell'Ogliastra insieme a Tortolì, Lanusei è situata nella Sardegna orientale sui costoni compresi fra il monte Gennargentu e la costa, tra il verde dell'entroterra e l'azzurro del mare.
Situata in una posizione altamente panoramica, l'area fu abitata sin dall'epoca pre-nuragica, anche se maggiori sono i ritrovamenti della suggestiva epoca nuragica, come il complesso nuragico con capanne e tombe di giganti, databili tra il XVII ed il XIV sec. a.C.
Fu conquistata dai Fenici, dai Cartaginesi e dai Romani; infatti, durante gli scavi del 1860, per ingrandire la cattedrale a Lanusei, vennero rinvenute alcune tombe risalenti al periodo paleocristiano e vennero recuperate quattro falere di bronzo di epoca romana.
La città è sede di diocesi è ospita la cattedrale di Santa Maria Maddalena, moderna costruzione del 1860 su una precedente fabbrica secentesca. È decorata da un ciclo di tele sulla vita della Maddalena e di Cristo, realizzate nel 1927 del pittore Mario Delitala.
Interessanti sono anche il Santuario della Madonna dell'Ogliastra, situato nella zona alta della città, e l'Osservatorio Astronomico, presso il Monte Armidda.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 31.511 volte.

Scegli la lingua

italiano

english