italiano

  • Residence dei due Porti Sanremo

    Residence dei due Porti Sanremo

    Ospitalità di Qualità Casa Vacanze Riviera dei Fiori Appartamenti Sanremo Liguria Italia

  • Palazzo Tempi Chianti

    Palazzo Tempi Chianti

    Ospitalità di Qualità e Charme Relais Camere e Colazione Appartamenti esclusivi San Casciano in Val di Pesa Chianti Firenze Toscana...

  • Villa Sant'Alfonso Apartments Costa di Amalfi

    Villa Sant'Alfonso Apartments Costa di Amalfi

    Ospitalità in Villa di Charme Appartamenti in Costiera Amalfitana Scala Ravello Amalfi Riviera di Napoli Salerno Campania Italia

  • Hotel Fontana Amalfi

    Hotel Fontana Amalfi

    Ospitalità in pieno centro storico ad Amalfi, Albergo 3 stelle con camere vista mare e vista duomo Costiera Amalfitana Salerno...

  • Sal De Riso Costa d'Amalfi

    Sal De Riso Costa d'Amalfi

    Antici Sapori della Costa di Amalfi Salvatore De Riso Maestro Pasticcere Bar Lounge Minori Costiera Amalfitana Salerno Campania...

tu sei qui: Home Liguria Cinque Terre e Golfo dei Poeti Brugnato

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Brugnato

Descrizione

Il toponimo deriverebbe per alcuni dalla pianta di susino, rappresentata nello stemma comunale, per altri da prunetum, vale a dire il groviglio di sterpi in cui crescono i susini. Comune in provincia di La Spezia, ai piedi della dorsale appenninica nei pressi dei fiumi Vara, Gravegnola e Chicciola, Brugnato fa parte della Comunità Montana della Val di Vara e del Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra. Ospita nel periodo estivo diverse mostre, concerti e rappresentazioni teatrali.
Tra il VII e l'VIII secolo, dopo la conquista da parte dei Longobardi, i monaci di San Colombano eressero un monastero che, ben presto, fu un centro di grande importanza economica; ciò attirò le attenzioni dei paesi limitrofi e fece sì che il piccolo borgo venisse in contrasto con i vescovi di Luni. Le ostilità terminarono nella prima metà del XII secolo, allorché Brugnato divenne sede vescovile sotto i Benedettini. Nel 1300, nel corso delle guerre tra Guelfi e Ghibellini, il vescovo fu costretto da questi ultimi ad allontanarsi e chiedere asilo a Pontremoli. Fu così che il territorio entrò in possesso dei Malaspina che rivendicavano da tempo diritti sul borgo. Il dominio passò successivamente ai Fregoso e nel 1500 alla Repubblica di Genova. Dopo il Congresso di Vienna fu acquisito dal Regno di Sardegna e nel 1861 da quello d'Italia.

Da vedere:

La cattedrale dei Santi Pietro, Lorenzo e Colombano con facciata in parte coperta dal vicino museo diocesano è delineata da colonne e timpano superiore. Si trova nel centro storico e fu fondata nel XII secolo.
Il palazzo vescovile annesso alla cattedrale fu già dal 1133 dimora del vescovo di Brugnato. Negli anni è stato oggetto di numerosi rimaneggiamenti, oggi ospita il museo diocesano suddiviso in due sezioni: archeologica e diocesana.
Il santuario di Nostra Signora dell'Ulivo si trova fuori dal centro abitato. L'edificio attuale, risalente al XVIII secolo, presenta una facciata di grande semplicità e un interno ad unica navata ove è presente un affresco del 1821 di Comaschi da Lucca.
L'ex convento di San Francesco con annessa chiesa terminato nel 1635. Presenta un'unica navata e conserva dipinti risalenti al periodo che va dal XVII al XVIII secolo.
L'oratorio di San Bernardo.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 23.082 volte.

Scegli la lingua

italiano

english