italiano

  • Ceramiche Casola

    Ceramiche Casola

    ceramica positanese, piatti, vasi, oggetti in ceramica, pietra lavica smaltata, Costiera Amalfitana, Scala, Positano

  • Hotel Reginella Positano

    Hotel Reginella Positano

    Ospitalità di Qualità, Camere e Colazione, Albergo Positano, Costiera Amalfitana, Salerno, Campania, Italia

  • Wine Tour AmalfiCoast

    Wine Tour AmalfiCoast

    Escursioni e trasferimenti esclusivi in Costiera Amalfitana, Tour delle cantine più importanti in Costa di Amalfi e in provincia...

  • Il San Pietro di Positano

    Il San Pietro di Positano

    Il San Pietro, Positano, Costiera Amalfitana, Hotel 5 Stelle Lusso, Ospitalità, Eccellenze, Charme

  • Boats Amalficoast

    Boats Amalficoast

    Giro in Barca in Costiera Amalfitana, noleggio barche, piccoli natanti, affitto gommone, escursioni esclusive in Costa di Amalfi,...

tu sei qui: Home Toscana Mugello San Piero a Sieve

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

San Piero a Sieve

Descrizione

Comune della provincia di Firenze, situato lungo la sponda destra del fiume Sieve, San Piero a Sieve, il cui toponimo deriva dalla vicinanza ad una chiesa dedicata a San Pietro, si sviluppò proprio attorno all'omonima pieve nell'XI secolo. Tra il XIV e XV secolo San Piero visse il suo momento più alto: i Medici edificarono nei dintorni le loro ville - Cafaggiolo e il Trebbio - ed eressero abitazioni anche all'interno del paese (villa Adami e villa Schifanoia). Sul finire del XVI secolo Cosimo I de' Medici ideò la costruzione della poderosa Fortezza di San Martino, realizzata sulla sommità del colle che domina il borgo.
La Pieve di San Pietro risale al XII secolo e , con molta probabilità, fu edificata su una preesistente costruzione già menzionata in un documento del 1018. Nella chiesa e nella canonica si conservano manufatti di notevole rilevanza artistica, come il fonte battesimale in terracotta invetriata attribuito a Della Robbia.
Il Convento di Bosco ai Frati fu fondato dagli Ubaldini prima dell'anno Mille ed è considerato uno dei più antichi della Toscana. Chiesa e convento furono, poi, ridisegnati da Michelozzo Michelozzi su richiesta di Cosimo de' Medici. All'interno è conservato un Cristo ligneo unanimente attribuito a Donatello.
La fortezza di San Martino, voluta dai Medici, fu portata a compimento negli ultimi anni del Cinquecento da Bernardo Buontalenti. All'interno della fortezza vi erano ampi sotterranei - fra i quali pare, un corridoio che permetteva di raggiungere con i cavalli la Sieve - cisterne, magazzini, casematte, depositi di armi e munizioni, fonderie per cannoni, mulini a vento. Costruita come importante macchina bellica, non ebbe mai un impiego diretto ma si costituì per lungo tempo un eccezionale deterrente strategico di dissuasione.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 24.953 volte.

Scegli la lingua

italiano

english