italiano

  • Relais San Bruno Toscana

    Relais San Bruno Toscana

    Ospitalità di Charme Relais Camere e Colazione Appartamenti esclusivi Montepulciano Toscana Italia

  • Dimora Palanca Firenze

    Dimora Palanca Firenze

    Luxury resort, Ospitalità di qualità, Firenze, Basilica di Santa Maria Novella, Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Galleria...

  • Ristorante Taverna di Moranda

    Ristorante Taverna di Moranda

    ristorante tipico, cucina tipica toscana, vini toscani, Cucina italiana, Pienza, Toscana

  • Villa I Barronci Chianti

    Villa I Barronci Chianti

    Luxury Resort Ospitalità di Qualità Villa di Charme Country Resort Hotel Agriturismo Chianti Firenze Toscana Italia

  • Palazzo Tempi Chianti

    Palazzo Tempi Chianti

    Ospitalità di Qualità e Charme Relais Camere e Colazione Appartamenti esclusivi San Casciano in Val di Pesa Chianti Firenze Toscana...

tu sei qui: Home Lombardia Brescia, Val Trompia e Valle Sabbia Brescia

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Brescia

Descrizione

Situata allo sbocco della Val Trompia, Brescia, la romana Brixia, è una delle zone archeologiche più importanti del Nord Italia. Sono oggi visibili non solo gli imponenti resti del Foro, del Tempio Capitolino, del Teatro, della Basilica, ma anche quelli delle domus private con mosaici ed affreschi (particolarmente ricche erano le Domus del Ninfeo e la Domus dell'Ortaglia, nell'area del Monastero di Santa Giulia, ora Museo della Città).
La Basilica di San Salvatore è uno splendido esempio di architettura altomedievale. Il complesso è, inoltre, sede del Museo della Città che custodisce numerosi capolavori, tra cui la croce del re longobardo Desiderio e la Vittoria Alata. Secondo la tradizione il monastero fu il luogo in cui si rifugiò Ermengarda, la figlia del re Desiderio, dopo essere stata ripudiata da Carlo Magno.
Piazza Paolo VI è dominata dal Duomo Nuovo, dal Duomo Vecchio (o Rotonda) e dal Broletto, l'antico Palazzo Comunale con la Torre del Popolo.
Edificio simbolo della città e sede del Comune è la Loggia: alla sua realizzazione lavorarono alcuni dei più grandi architetti del tempo, dal Sansovino al Palladio.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 142.564 volte.

Scegli la lingua

italiano

english