italiano

  • Masseria Bosco Relais Avetrana

    Masseria Bosco Relais Avetrana

    Ospitalità di Charme Relais di Benessere Masseria Agriturismo di Qualità Avetrana Taranto Puglia Italia

  • Conti Zecca Vini Salento

    Conti Zecca Vini Salento

    cantine pugliesi, vitigni autocnoni, vino qualità italiano, negramaro, vini DOC italiani, salento primitivo, malvasia nera di...

  • Masseria San Domenico Fasano

    Masseria San Domenico Fasano

    Ospitalità Hotel di Lusso e Charme Albergo 5 Stelle Benessere Relax Ristorante Golf Spiaggia Privata Fasano Brindisi Puglia Italia

  • Molo Sant'Eligio Taranto

    Molo Sant'Eligio Taranto

    Ormeggio imbarcazioni Marina di Taranto, porto turistico Costa Pugliese Italia

  • Le Alcove Resort Puglia

    Le Alcove Resort Puglia

    Ospitalità di Qualità Relais di Charme Camere e Colazione Alberobello Trulli Bari Puglia Italia

tu sei qui: Home Campania Cilento e Costa Cilentana Ascea-Velia

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Ascea-Velia

Descrizione

E' immersa nel cuore del meraviglioso Parco Nazionale del Cilento e di Vallo di Diano, definito patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
E' una sintesi perfetta di storia, cultura, sole e spiagge sabbiose.
Marina di Ascea è nota soprattutto per la sua stupenda spiaggia lunga circa 5 chilometri e larga 70 metri costituita da una sabbia grossa.
Suggestivo è il "quartiere arabo", il nucleo più antico di pescatori, sorto in prossimità del mare, con le scale esterne per accedere ai piani superiori costruite in un blocco unico con muri laterali. Altrettanto interessanti sono i palazzi signorili, come il palazzo Alario, il palazzo Torrusio ed il palazzo Ferolla.
Nell'area di Marina di Ascea sorge l'antica città greca di Velia Elea, patria della scuola filosofica di Parmenide e Zenone.
Qui è stata riportata alla luce l'area archeologica della città fondata dai Greci di Focea nel VI secolo a.C. con il nome di Hyele, trasformato, poi, in Velia in età romana: alla città, divenuta municipio nell'88 a.C., fu consentito di conservare l'uso della lingua greca e la facoltà di battere moneta.
Gli scavi sono stati condotti fin dal 1927. Gran parte dell'abitato posto ai piedi dell'acropoli è stata portata alla luce in quegli anni, insieme a suppellettili, vasi e altri oggetti.
Di grande interesse è la Porta Rosa, un arco a tutto sesto costruito con blocchi parallelepipedi giustapposti che costituisce uno dei più antichi esempi di arco in occidente. Costruita intorno alla metà del IV secolo a.C., in un punto molto stretto di una gola naturale, questa porta consentiva il passaggio dal quartiere meridionale al quartiere settentrionale della città. Il suo nome deriva dal suo scopritore Mario Napoli, che diede alla porta il nome della moglie Rosa.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 132.930 volte.

Scegli la lingua

italiano

english