italiano

  • Terre Stregate azienda olivinicola

    Terre Stregate azienda olivinicola

    Produzione vini qualità , sannio doc, cantina, aglianico, falanghina, greco, spumante, fiano igt, frantoio, olio extravergina,...

  • Vigne Irpine

    Vigne Irpine

    Aglianico, Greco di Tufo, Taurasi, Falanghina, Coda di Volpe, Fiano di Avellino, Vini Passiti Passione, Rosato di Aglianico Santa...

  • Porto Amalfi - Marina - Pontile Coppola

    Porto Amalfi - Marina - Pontile Coppola

    Ormeggio imbarcazioni Marina di Amalfi Costiera Amalfitana Riviera di Napoli Sorrento Salerno Campania Italia

  • Villa Eva Ravello

    Villa Eva Ravello

    Villa di Charme Eventi Ricevimenti Matrimoni Exclusive Resort Ravello Costa d'Amalfi Salerno Campania Italia

  • Molo Sant'Eligio Taranto

    Molo Sant'Eligio Taranto

    Ormeggio imbarcazioni Marina di Taranto, porto turistico Costa Pugliese Italia

tu sei qui: Home Valle d'Aosta Aosta e dintorni Aosta

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Aosta

Descrizione

L'antica Augusta Praetoria, Aosta fu abitata sin dall'antichità dalla tribù celto-ligure dei Salassi; con la dominazione romana divenne un importante avamposto difensivo, dove, all'interno delle mura, sorgevano i quartieri residenziali, il foro, il teatro, le terme e l'anfiteatro.
Situata in una conca naturale, circondata da montagne, la cittadina è ricca di monumenti di gran pregio, come i reperti romani (l'Arco di Augusto, la Porta Praetoria, la cinta muraria, l'Anfiteatro, il ponte romano, il Criptoportico Forense, riconosciuto Monumento Nazionale Italiano), la Collegiata di Sant'Orso, risalente all'anno mille e custode di un gran numero di opere d'arte tra affreschi ed architetture, la cattedrale di San Giovanni Battista, realizzata su una costruzione paleocristiana preesistente e rimaneggiata nel XI secolo, nel XV secolo, nel XVII secolo e nel XIX secolo, la Croce di Calvino, risalente al 1541 e ricorda la cacciata dei calvinisti dal territorio regionale e l'edificio comunale, in stile neoclassico, che si affaccia su Piazza Chanoux.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 34.043 volte.

Scegli la lingua

italiano

english