La Costa Adriatica dell'Emilia Romagna si è collocata storicamente al centro di vicende artistiche e culturali vivissime.
Seguendo le direttrici della Via Emilia e della Riviera Adriatica si può visitare l'Emilia Romagna non solo come terra dello svago e del divertimento, ma anche per una vacanza sulla Riviera Adriatica finalizzata alla scoperta di centri fertili sia dal punto di vista artistico che culturale.
Chiese romaniche e biblioteche medioevali, mosaici bizantini e maestosi progetti per grandi magnati rinascimentali, siti archeologici e antichi palazzi che ospitano ricche collezioni d'arte di ogni epoca, sono solo alcune delle meraviglie da visitare a pochi passi dalla Costa Adriatica dell'Emilia Romagna, grazie agli ottimi collegamenti tra le principali località balneari e i grandi centri di interesse culturale.
Ai vertici della cucina marinara, il brodetto alla riminese, denso di pomodoro e nero di pepe, le seppie stufate e le grigliate di pesce; tra i secondi di carne, la porchetta, la trippa e le grigliate miste. Per tutti vale un consiglio, le pietanze esaltano il loro sapore se accompagnate dai vini di produzione locale, i selezionatissimi Doc dei Colli di Rimini. Un posto di rilievo è riservato alla piadina da farcire con pecorino, ricotta, squacquerone e salumi, tra i pani tipici anche il casereccio Bizulà. Dalla terra arrivano la patata di Montescudo, tartufi e castagne, e il buonissimo olio extravergine Dop delle Colline di Romagna e, dalle abili mani delle "sfogline", escono passatelli, tagliatelle, gnocchi, cappelletti e strozzapreti. Un'ultima cosa, non si dovrebbe mai abbandonare la tavola senza prima avere assaggiato i dolci: Miacetto di Cattolica, Ciambella, Bustrengo, Sanguinaccio, Saba, Savor, Piada dei Morti (in autunno) e sorseggiato un bicchiere di nocino.