italiano

  • Ristorante Il Cormorano Castelsardo

    Ristorante Il Cormorano Castelsardo

    Gastronomia Cucina Italiana Pesce Fresco Locale Castelsardo Sardegna Italia

  • Villa Igiea Palermo

    Villa Igiea Palermo

    Ospitalità di lusso e charme, Qualità, Lifestyle Luxury Hotel, Alberghi 5 Stelle

  • Hotel Fontana Amalfi

    Hotel Fontana Amalfi

    Ospitalità in pieno centro storico ad Amalfi, Albergo 3 stelle con camere vista mare e vista duomo Costiera Amalfitana Salerno...

  • Vigne Irpine

    Vigne Irpine

    Aglianico, Greco di Tufo, Taurasi, Falanghina, Coda di Volpe, Fiano di Avellino, Vini Passiti Passione, Rosato di Aglianico Santa...

  • Terra di Limoni Costa Amalfitana

    Terra di Limoni Costa Amalfitana

    Prodotti di eccellenza della Costa di Amalfi, liquore al limone IGP della Costiera Amalfitana, vendita diretta on line dei liquori...

tu sei qui: Home Sardegna Costa Sarda Occidentale Mogoro

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Mogoro

Descrizione

Mogoro è uno dei più importanti centri della provincia di Oristano, situato in una zona ricca di terre fertili, con un paesaggio collinare percorso da torrenti e ricoperto da una rigogliosa vegetazione.
Il suo territorio è ricco di testimonianze archeologiche dal periodo prenuragico fino all'epoca romana: il villaggio prenuragico di "Puisteris", una delle prime officine della lavorazione dell'ossidiana in Sardegna; il complesso di "Cuccurada", un insieme monumentale che comprende un'imponente struttura megalitica e i resti di una muraglia; numerosi nuraghi e testimonianze nel tempo di villaggi romani e medioevali.
Nel centro abitato sono di grande rilievo storico e artistico la chiesa romanico-gotica del Carmine, risalente al XIV sec., e la piccola chiesa di Sant'Antioco, costruita nel XVII sec. col tipico basalto nero della zona.
Interessanti, sotto il profilo architettonico, il vecchio Monte Granatico, l'antica casa Grussu, gli edifici delle scuole elementari, la casa parrocchiale e la ex tenuta agricola della baronessa Rossi. Tra i prodotti tipici di Mogoro la vite, dalla quale si ricavano tante qualità di vino rinomatissimo e il tappeto, la cui scelta dei colori, i tratti stilistici, le figure e i disegni ne fanno un prodotto artigianale unico e inimitabile.

Estratto dal sito Il Nuraghe Cantina di Morgoro www.ilnuraghe.it

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 38.199 volte.

Scegli la lingua

italiano

english