italiano

  • Le Alcove Resort Puglia

    Le Alcove Resort Puglia

    Ospitalità di Qualità Relais di Charme Camere e Colazione Alberobello Trulli Bari Puglia Italia

  • Masseria San Domenico Fasano

    Masseria San Domenico Fasano

    Ospitalità Hotel di Lusso e Charme Albergo 5 Stelle Benessere Relax Ristorante Golf Spiaggia Privata Fasano Brindisi Puglia Italia

  • Masseria Bosco Relais Avetrana

    Masseria Bosco Relais Avetrana

    Ospitalità di Charme Relais di Benessere Masseria Agriturismo di Qualità Avetrana Taranto Puglia Italia

  • Molo Sant'Eligio Taranto

    Molo Sant'Eligio Taranto

    Ormeggio imbarcazioni Marina di Taranto, porto turistico Costa Pugliese Italia

  • Conti Zecca Vini Salento

    Conti Zecca Vini Salento

    cantine pugliesi, vitigni autocnoni, vino qualità italiano, negramaro, vini DOC italiani, salento primitivo, malvasia nera di...

tu sei qui: Home Puglia I trulli e la Valle d'Itria Putignano

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Putignano

Descrizione

Putignano è un paese della provincia di Bari famoso soprattutto per il suo Carnevale, secondo in Italia per notorietà solo a quello di Viareggio. La tradizionale capacità dei costruttori di carri allegorici putignanesi trova la giusta vetrina nel giorno di Carnevale attirando migliaia di persone.
Putignano sorge a 40 Km da Bari in una zona collinare al confine della Valle d'Itria. La presenza di un fiorente artigianato fu la premessa per la nascita, già alla fine del XIX secolo, delle prime industrie. Oggi Putignano è sede di un importante distretto per la produzione di abiti da sposa ma anche il settore dell' agro-alimentare ha mantenuto il suo tradizionale peso.
Sulla sua origine mancano prove documentali, di certo i tanti reperti archeologici ritrovati testimoniano una lunga storia, fu sicuramente un centro dell' antico popolo italico dei Peuceti.
Per sette secoli è stata "nullius diocesis", cioè alle dirette dipendenze del papato, sia tramite il governo dei Benedettini di Monopoli sia attraverso l' ordine dei Cavalieri di Malta, che la detennero sino alla fine della feudalità.
Merita una visita certamente la Chiesa Matrice, dedicata a San Pietro, che mostra un bel portale ad ogiva e un rosone degno di menzione, e l'adiacente Palazzo del Balì ove risiedeva il rappresentante del Gran Consiglio dei Cavalieri di Malta.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 55.921 volte.

Scegli la lingua

italiano

english